European Defense Industry Summit

EDIS_3

Da oltre 60 anni l'ATA e i Comitati Atlantici nazionali rappresentano una piattaforma unica in grado di selezionare e collegare le industrie della difesa con la dimensione accademica e scientifica, i decisori politici, i settori militari, i media specializzati e le nuove generazioni , al fine di scambiare le migliori pratiche ed esplorare nuove opportunità per stimolare l'innovazione e massimizzare l'efficienza della spesa per la difesa nell'area euro-atlantica.

Intervento d'apertura del Presidente  Luciolli all'EDIS, Bruxelles, 4 dicembre 2017.

,

ATA: Italia confermata alla presidenza fino al 2020

Bisogniero_3tw

Fabrizio W. Luciolli è stato rieletto Presidente dell'Atlantic Treaty Association (ATA) in occasione dell'Assemblea Generale  tenutasi a Bruxelles il 3-4 dicembre 2017  . "Il rinnovo della presidenza italiana dell'Atlantic Treaty Association (Ata) per il triennio 2018-2020 rappresenta un importante riconoscimento del ruolo dell'Italia nella Nato e dell'azione condotta in questi anni dalla presidenza italiana dell'ATA e dal Comitato Atlantico Italiano", ha dichiarato il Presidente Luciolli in occasione della sua rielezione. Sono stati , inoltre, eletti i vice presidenti On. Karl A. Lamers (Germania), Mr. Magnus Nordenman (USA), l'Amb. Elena Poptodorova (Bulgaria) e l'Avv. Vladan Zivulovic (Serbia) in rappresentanza dei paesi del Partenariato della Pace.

Un nuovo scenario strategico per NATO e ATA

Fabrizio W. Luciolli - Presidente, Comitato Atlantico Italiano e Atlantic Treaty Association
FWL_Galles

Il 2014 è un anno significativo per NATO e ATA. La missione in Afghanistan sta per volgere al termine e dobbiamo evitare che il paese torni a essere un punto di riferimento per il terrorismo internazionale. Ai nostri confini orientali, stiamo nuovamente affrontando una minaccia diretta di tipo convenzionale, mentre le crescenti tensioni in Africa e Medio Oriente pongono importanti sfide ai confini meridionali dell'Alleanza.

ATA 2020

On. Karl Lamers - Presidente dell'Atlantic Treaty Association
Pres. Karl A. Lamers

Con l’approssimarsi del 2020, la visione e la strategia della NATO continuano la propria evoluzione. L’ATA è consapevole dell’importanza della NATO per una difesa che sia, al tempo stesso, efficace ed economicamente sostenibile e attribuisce grande valore a progettualità come Smart Defense e Connected Forces Initiative.