Cerimonia d'apertura Sessione plenaria Forum 1 Forum 2 Forum 3 Sessione di chiusura

PALERMO ATLANTIC FORUM 2007

Gli avvenimenti che hanno caratterizzato lo scenario internazionale di questi anni hanno posto le regioni che dal Mediterraneo al Medio Oriente allargato si estendono sino all'Asia, al centro di una rinnovata attenzione e di un crescente impegno delle cancellerie e delle organizzazioni internazionali.

L'annuale Atlantic Forum che il Comitato Atlantico Italiano ha organizzato a Palermo da Gioved? 4 a Domenica 7 ottobre 2007 ha offerto un'occasione di dialogo, di riflessione politica ed un contributo scientifico altamente qualificato, volti a promuovere

Nuove prospettive di sicurezza e cooperazione
nel Mediterraneo, Medio Oriente e Asia

I lavori si sono svolti nella straordinaria cornice di Palazzo dei Normanni e sono stati caratterizzati dagli interventi di autorevoli personalit? di Governo, della NATO e del mondo politico, diplomatico, militare, accademico e dei media.
Relatori e partecipanti sono provenuti dai paesi dell'Alleanza e da quelli aderenti al Partenariato per la Pace, al Dialogo Mediterraneo, all'Iniziativa di Cooperazione di Istanbul e, per la prima volta, alla Organizzazione di Cooperazione di Shanghai.

In particolare, i lavori del Forum hanno inteso:

FORUM 1
analizzare il ruolo della NATO e delle organizzazioni internazionali sui temi di stabilizzazione e ricostruzione nella gestione delle crisi;

FORUM 2
rafforzare la cooperazione fra la NATO e i paesi del Mediterraneo e del Golfo;

FORUM 3
esplorare le possibilit? di dialogo e la collaborazione con l'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai.