ATTIVITÀ

nato-summit_big_aPer lo svolgimento dei propri compiti, il Comitato Atlantico Italiano realizza una vasta gamma di attività sia in ambito nazionale che internazionale.

ATA

Il Comitato Atlantico Italiano assicura la presenza dell’Italia nell’Atlantic Treaty Association (ATA), organo di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica. L’ATA ha assunto nuovi compiti ed una sempre maggiore rilevanza con l’associazione dei Comitati Atlantici dei Paesi aderenti al Partenariato per la Pace ed al Dialogo Mediterraneo.

FORMAZIONE

Il Comitato Atlantico Italiano cura l’organizzazione di attività didattiche e di formazione su tematiche atlantiche e di sicurezza per personale civile e militare, nonché conferenze e dibattiti presso istituti accademici e scolastici.

STUDIO & RICERCA

Il Comitato Atlantico Italiano svolge attività di ricerca e analisi sui temi di politica estera, sicurezza e difesa relativi alla NATO ed alla sicurezza internazionale, promuovendo progetti ed iniziative anche in collaborazione con centri di studio e ricerca internazionali.

COOPERAZIONE

Nell’ambito delle sue attività internazionali, il Comitato Atlantico Italiano realizza numerosi  programmi di dialogo e cooperazione con i Paesi membri e Partner della NATO.

INFORMAZIONE

Il Comitato Atlantico Italiano svolge attività d’informazione su tematiche relative alla NATO ed alla sicurezza internazionale rivolta a rappresentanti delle Istituzioni e della stampa estera.

FORUM ATLANTICI

Il Forum Atlantico riunisce annualmente autorità NATO e di Governo, personalità del mondo politico, diplomatico, militare, accademico e dei mezzi di informazione, provenienti da tutti i paesi della NATO e Partners, per discutere e formulare proposte sul futuro dell’Alleanza Atlantica e della sicurezza internazionale.

CLUB ATLANTICI

Il Comitato Atlantico Italiano è presente sull’intero territorio nazionale attraverso una rete di Club Atlantici dei quali coordina e promuove le iniziative, particolarmente rivolte alle giovani generazioni.

YATA

Il Comitato Atlantico Italiano promuove la Youth Atlantic Treaty Association (YATA), dimensione giovanile dell’ATA, assicurando la partecipazione di delegati italiani alle sue attività internazionali.

YNCM

Lo Youth Network for Cooperation in the Mediterranean (YNCM) promosso dal Comitato Atlantico Italiano si rivolge a studenti universitari, giovani ricercatori e professionisti provenienti dall’Europa e dai Paesi della riva sud del Mediterraneo con l’obiettivo di promuovere sicurezza e cooperazione nella regione mediterranea e mediorientale.