FORMAZIONE


ISMA_fwlIl Comitato Atlantico Italiano cura l’organizzazione di attività didattiche e di formazione su tematiche atlantiche e di sicurezza per personale civile e militare, nonché conferenze e dibattiti presso istituti accademici e scolastici.

In tale quadro, il Comitato Atlantico Italiano ha consolidato una proficua collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) del Ministero della Difesa.

Il Comitato Atlantico Italiano, inoltre, promuove l’organizzazione dell’International Security Organizations Course (ISOC), un programma intensivo su temi di sicurezza costituito da lezioni, seminari ed attività pratiche, rivolto ad alti ufficiali e funzionari dei ministeri di Esteri, Difesa e Interni, nonché a ricercatori universitari e giovani professionisti. Ad oggi, edizioni dell’ISOC sono state svolte in Albania, FRY Macedonia, Montenegro e Serbia.

Programmi di formazione sono stati svolti anche in Iraq nel quadro della partecipazione italiana alla NATO Training Mission-Iraq.

Numerose iniziative didattiche e conferenze su tematiche di sicurezza sono state realizzate presso istituzioni di formazione militare e civile, quali il NATO Defense College, lo European Security and Defense College, l’Istituto di Studi Militari Marittimi, Istituto di Studi Militari e Aeronautici, la Scuola Ufficiali Carabinieri.

Particolare attenzione è riservata dal Comitato Atlantico Italiano alla formazione giovanile attraverso la realizzazione di iniziative seminariali, nazionali ed internazionali, volte a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi di politica estera, sicurezza, difesa ed economia internazionale