RSC – RELIGION & SECURITY COUNCIL

??????????????

In un’epoca in cui ideologie e narrative a sfondo religioso vengono sempre più utilizzate per scatenare conflitti armati e violenza, il Religion & Security Council (RSC) promuove la risoluzione dei conflitti e un approccio cooperativo alla sicurezza attraverso l'impegno attivo nella dimensione religiosa delle crisi internazionali. RSC coinvolge nelle sue iniziative decision-makers, officials, accademici ed esperti con diversi background ma un obiettivo comune: far leva sul grande potenziale delle religioni per ottenere sicurezza e stabilità, sviluppo socio-economico e rispetto per i diritti umani.

Italia e Siria: potenzialità e contraddizioni

Emiliano Stornelli - Direttore, Programmi Mediterraneo e Medio Oriente, Comitato Atlantico Italiano
putin-obama_3463141b

L'Italia ha davanti a sé ampi spazi per svolgere un ruolo di primo piano nella stabilizzazione della Siria. Tuttavia, lo smarrimento della sua cultura di politica estera e la mancanza di una visione strategica fanno sì che l’Italia continui a non esprimere al meglio le sue grandi potenzialità nel Mediterraneo e in Medio Oriente.

La Libia riparte dalla lotta al terrorismo

TogetherforPeace_English_400

L'accordo siglato in Marocco è il primo risultato significativo dei negoziati sulla Libia promossi dalle Nazioni Unite. L'accordo prevede la formazione di un nuovo governo di unità nazionale che sarà chiamato a porre fine ai conflitti che continuano a dilaniare il paese dalla caduta di Gheddafi. La priorità è sconfiggere ISIS e gli altri gruppi terroristici.