58ma ASSEMBLEA GENERALE
ATLANTIC TREATY ASSOCIATION
La NATO e il futuro della sicurezza cooperativa
Roma, NATO Defense College, 4-6 febbraio 2013
La 58ma Assemblea Generale dell’Atlantic Treaty Association (ATA) avrà luogo a Roma dal 4 al 6 febbraio 2013, presso il NATO Defense College, e analizzerà i diversi aspetti del tema La NATO e il futuro della sicurezza cooperativa, con particolare riferimento alle sfide provenienti dal Mediterraneo e dal Medio Oriente.
All’Assemblea Generale interverranno Alti rappresentanti di Governo e delle Istituzioni nazionali, autorità politiche e militari della NATO, unitamente ai Delegati dei 37 Paesi NATO e partner aderenti all’ATA, appartenenti al mondo politico, diplomatico, militare, accademico e dei centri di ricerca.
I lavori della 58ma Assemblea Generale dell’ATA si articoleranno in 3 giornate:
Lunedì 4 avrà luogo un Forum giovanile atlantico che riunirà centinaia di giovani ricercatori, professionisti e studenti universitari, selezionati presso i centri di studio e le istituzioni accademiche dei paesi NATO e partner, con particolare riguardo alla regione del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Martedì 5 avrà luogo la Cerimonia di Apertura dell’Assemblea Generale che sarà seguita da due Sessioni Plenarie che discuteranno delle sfide della NATO verso il 2020 e del futuro della sicurezza cooperativa nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.
Mercoledì 6 avrà luogo una terza Sessione Plenaria dedicata alle capacità necessarie per una difesa moderna coniugata ad uno sviluppo economico. Ad essa faranno seguito la Cerimonia di Chiusura e l’Assemblea Statutaria dell’ATA.