STUDI

Radicalizzazione e terrorismo

Prof. Vittorfranco Pisano - Presidente, Commissione Contrasto al Terrorismo

Con il consolidarsi del terrorismo con matrice jihadista, hanno acquisito rilevanza per la radicalizzazione e il reclutamento anche i luoghi di culto, il focolare domestico, le comunità di immigrati e il settore carcerario.  Per contrastare il fenomeno della radicalizzazione, a prescindere dalla natura della fonte politica o politico-religiosa da cui condotta, s’impone in primo luogo una dettagliata conoscenza delle dinamiche, tecniche, potenziali bersagli e risultati effettivi della radicalizzazione stessa nello spazio e nel tempo.

L’Italia e la Riunione NATO di Bruxelles

Fabrizio W. Luciolli - Presidente, Comitato Atlantico Italiano e Atlantic Treaty Association
ff180015-ae52-4b41-adb9-ebc764f848f0_large

Il legame transatlantico non è mai stato posto in discussione ed è il cemento dell'Alleanza. Nell'attuale scenario di sicurezza, occorre tuttavia riscrivere il legame transatlantico su un equazione nuova, che sia basata su parametri più equilibrati tra le due sponde dell'Atlantico. A seguito della Brexit, l'Italia è un perno ancor più fondamentale nel contesto europeo e atlantico, mantenendo un rapporto privilegiato sia con gli Stati Uniti che con Mosca, e con una sensibilità unica e un potenziale di leadership nel Mediterraneo.

La strategia di sicurezza cibernetica dell’Italia

Avv. Stefano Mele - Presidente Comm.Sicurezza cibernetica
Cyber

Il potenziamento del ruolo strategico del DIS, la centralità del Nucleo Sicurezza Cibernetica sul piano della prevenzione, preparazione e risposta in caso di crisi cibernetiche, così come l’istituzione di un Centro di valutazione e certificazione nazionale per la verifica delle condizioni di sicurezza e dell’assenza di vulnerabilità su prodotti, apparati e sistemi informatici, rappresentano finora le tre reali novità messe in campo dal Governo per far fronte all'aumento della minaccia cibernetica in Italia e nel mondo.

La NATO verso la Riuniuone di Bruxelles

Amb. Gabriele Checchia - Presidente del Comitato Strategico
100415a-HQ28-001 NATO Headquarters Brussels.

L’Alleanza ha sempre mostrato di saper far prevalere nei passaggi difficili le ragioni dell’unità su quelle della divisione attraverso la ricerca di un punto di equilibrio politico tra le diverse sensibilità alleate. A Varsavia la NATO ha raggiunto uno stadio di consapevole e apprezzabile maturità. Su quanto il futuro ha per essa in serbo sarà fondamentale, specie in epoca Trump, la “capacità di adattamento” della quale la NATO saprà continuare a dar prova.

Il Montenegro nella NATO

panel_2BS_1705

L'ingresso il 5 giugno del Montenegro della NATO rilancia e consolida il processo d'integrazione nelle istituzioni europee e atlantiche dei Balcani occidentali. Un'adesione che rappresenta un fattore di stabilità e sicurezza per l'intera regione e che ribadisce la politica della ‘porta aperta’ dell’Alleanza Atlantica.

EWB Interview, Fabrizio Luciolli:
EU and NATO integrations are
interconnected processes

La cooperazione NATO – UE e il Rapporto dei Tre

Three

Così come enunciato nel 1956 dal Rapporto dei Tre, la sicurezza è molto più che un problema militare e il rafforzamento della cooperazione politica, economica e culturale e tra la NATO e l'Unione Europea, appare oggi necessaria per sviluppare una strategia globale in grado di dare risposta ai diversi aspetti delle moderne minacce alla sicurezza, quali quelle ibride.

COOPERAZIONE NATO – UE

Hybrid_R

La cooperazione NATO-Unione Europea nel contrasto alle minacce ibride è stata oggetto della Conferenza internazionale organizzata presso il Parlamento Europeao dall'Atlantic Treaty Association, in collaborazione con MUST & Partners e con il sostegno della Public Diplomacy Division. Alla Conferenza sono intervenuti autorevoli rappresentanti politici, esperti, e responsabili del settore, che hanno analizzato l'impatto e i progressi nella cooperazione NATO-UE all'indomani del Vertice di Varsavia, delineando un elenco di best practices per entrambe le istituzioni e il settore privato.

FORMAZIONE

????????

Nuove Relazioni Transatlantiche, è il programma giunto alla sua quarta edizione realizzato dal Comitato Atlantico Italiano in collaborazione con l'Associazione Consules e che intende stimolare la riflessione dei giovani sulle nuove sfide che caratterizzano i rapporti transatlantici e la NATO. Diverse giornate di studio con autorevoli docenti ed esperti sono state programmate nel mese dicembre presso gli atenei di Milano, Cesena-Forlì, Firenze, Siena e Roma.