
di Dr. Enrico Colarossi, Commissione Contrasto al Terrorismo
Qualsiasi organizzazione terroristica impegnata nelle diverse fasi della cosiddetta conflittualità non convenzionale ha sempre curato con particolare attenzione le proprie attività di propaganda, infatti, per poter perseguire gli obiettivi operativi è necessaria la diffusione dei propri programmi ideologici.
Lo studio delle diverse organizzazioni terroristiche, di qualsiasi matrice esse siano, ha permesso di poter stabilire che la propaganda è tanto efficace e incisiva proprio nel momento in cui si riesce a utilizzare in modo “strumentale” ogni avvenimento o situazione che una determinata comunità, locale, nazionale o internazionale stia vivendo.
La diffusione del Covid-19 è stata utilizzata in modo strumentale da parte di organizzazioni terroristiche e, si può confermare senza alcun dubbio che lo Stato Islamico ha dedicato particolare attenzione a questo evento di portata mondiale. La “divisione media” del sedicente Califfato ha da subito diffuso messaggi dal contenuto radicale e, attraverso le agenzie di stampa ufficiali, sono stati diffusi diversi proclami ed articoli aventi quale focus principale la nascita e la diffusione del Coronavirus. […]