Dichiarazione del Comandante Supremo Alleato in Europa sull’attvazione della NATO Response Force

General Tod Wolters, Supreme Allied Commander Europe

SHAPE, Belgio – Negli ultimi mesi, gli alleati della NATO e i partner europei sono rimasti uniti nell’opposizione alle minacce contro la pace e la sicurezza in Europa. In risposta all’invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina da parte della Russia, l’Alleanza ha allineato operativamente le sue forze marittime, terrestri, aeree, spaziali e informatiche per difendere la nostra sovranità.

Con i piani di risposta approvati dal Consiglio Nord Atlantico e in linea con l’evoluzione del contesto di sicurezza, stiamo ora impiegando elementi della NATO Response Force.

Questo è un momento storico ed è la prima volta che l’Alleanza impiega queste forze ad alta prontezza in un ruolo di deterrenza e difesa. Rappresentano una forza flessibile e credibile in combattimento che può essere impiegata in molteplici modi e stiamo sfruttando appieno la loro agilità intrinseca.

Queste misure di deterrenza sono oculate e migliorano la nostra velocità, reattività e capacità di schermare il miliardo di cittadini che abbiamo giurato di proteggere.

Siamo grati ai nostri alleati, Canada e Stati Uniti, per i loro impegno a schierare altre 7.460 unità, tra cui una brigata corazzata da combattimento, unità di artiglieria, una fregata navale e aerei di sorveglianza, per supportare questo sforzo a livello dell’Alleanza.

Quando la NATO stabilirà questa maggiore protezione sul fianco orientale dell’Alleanza, le forze militari alleate si posizioneranno e si eserciteranno per aumentare la nostra prontezza e interoperabilità. I tuoi soldati, marinai, aviatori e marines sono pronti a proteggere ogni metro di territorio alleato.

Ammiriamo il coraggio e la tenacia delle forze armate ucraine e dei cittadini nel difendere il loro paese.

L’Alleanza rimane ferma nel nostro impegno collettivo di schermarci e proteggerci a vicenda. Andando avanti, siamo pronti a sfruttare la potenza di tutte le nostre forze per difendere l’Alleanza.

-Generale Tod D. Wolters, Comandante supremo alleato in Europa (SACEUR)