L’On. Franco Frattini, Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, candidato italiano a Segretario Generale della NATO, e l’On. Federica Mogherini, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare NATO, sono intervenuti, il 24 ottobre, nel corso di un incontro con una delegazione del Comitato Atlantico Norvegese (DNAK) organizzato a Roma dal Comitato Atlantico Italiano.
L’incontro ha visto, inoltre, gli interventi del Prof. Fabrizio W. Luciolli, Segretario Generale del Comitato Atlantico Italiano, e del Gen. C.A. Giovanni Marizza, componente del Consiglio Direttivo del Comitato Atlantico Italiano, docente ed esperto in studi strategici, relazioni internazionali e gestione delle crisi.
La Delegazione novegese, guidata dal Segretario Generale del DNAK, Dr. Kate Hansen Bundt, era composta da funzionari del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Difesa norvegesi, docenti universitari, ricercatori, giornalisti, consulenti in materia di studi strategici e membri del Consiglio Direttivo del DNAK. L’incontro ha offerto l’opportunità di illustrare le linee guida della politica estera e di sicurezza italiana e di discutere temi di grande attualità, quali l’evolversi della crisi in Siria, la situazione in Libia e la questione dell’immigrazione.