La storia del mondo in 52 settimane

LA_STORIA_DEL_MO_5211feb701e58Possono i giorni avere la proprietà di legarsi ripetitivamente a eventi di uno stesso tipo? Con questa domanda Giovanni Marizza ci introduce al suo La storia del mondo in 52 settimane, alla scoperta di straordinarie coincidenze che ci consentono di raggruppare i più importanti avvenimenti di ogni epoca per settimane. “Ognuna delle cinquantadue settimane dell’anno ha una sua particolare caratteristica, un’impronta, un timbro storico” scrive l’autore. “Nulla di rigido, per carità. Infatti la medesima settimana, a ben guardare, potrebbe assumere anche altre etichette, tali e tanti sono stati gli avvenimenti storici avvenuti nel corso dei secoli”.

Cosa vuole essere, dunque, questo libro? È ancora lui a rispondere: “Semplicemente un invito ad accostarsi alla Storia, ma con un approccio insolito: meno convenzionale e più sereno. Settimana per settimana. E chissà che questo metodo nuovo non possa aiutare a ricordare meglio gli avvenimenti di una disciplina che, non dimentichiamolo, è magistra vitae”.

Generale di Corpo d’Armata, Giovanni Marizza è stato Capo di Stato Maggiore delle Truppe Alpine, ha comandato la Brigata Julia, ha ricoperto l’incarico di vice Comandante del Corpo d’Armata multinazionale in Iraq ed è stato Presidente di un Gruppo di Pianificazione della NATO. Laureato in Scienze Strategiche all’Università di Torino ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste, fa parte del Consiglio direttivo del Comitato Atlantico Italiano ed è membro della Società Italiana di Storia Militare.

Fra i vari riconoscimenti attribuitigli, spiccano la “Legion d’Onore” francese, la “Legione di Merito” degli Stati Uniti d’America, il Premio Internazionale Bonifacio VIII e il Premio Internazionale “Giovanni Paolo II”. Giornalista e scrittore, ha all’attivo numerose pubblicazioni. 

 

Giovanni Marizza  

La storia del mondo in cinquantadue settimane