Il futuro della NATO e il ruolo dell’Italia

La guerra all’Ucraina ha provocato uno stravolgimento tettonico dello scenario di sicurezza dando origine a nuove configurazioni geopolitiche e all’emergere di “rivali sistemici” che sfidano i valori e il sistema di regole che costituiscono il tessuto connettivo delle libere società democratiche occidentali.

DOWNLOAD
Il futuro della NATO e il ruolo dell’Italia
NATO’s Future and the Role of Italy

La minaccia della Federazione Russa e la sfida globale lanciata dalla Cina richiedono una visione strategica ed un’azione, coesa e lungimirante, da parte di un rinnovato Occidente.
La Comunità euro-atlantica si è ritrovata unita a Kyiv nel difendere e rilanciare un nuovo Occidente, tuttora in divenire, che recuperando i valori originari dell’ordine liberale internazionale, sappia andare oltre i tradizionali limiti geografici e accogliere quei paesi e organizzazioni che condividano gli stessi principi di libertà e di rispetto delle regole del diritto.
In tale prospettiva, il Comitato Atlantico Italiano intende offrire alcuni Elementi di riflessione utili alla discussione in atto in ambito nazionale e internazionale e volti al rafforzamento del ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica.

Lo Studio è stato curato da Fabrizio W. Luciolli. Un ringraziamento particolare va all’Amb. Gabriele Checchia, presidente del Comitato Strategico, al Gen. C.A. Giorgio Battisti, presidente della Commissione Militare, al C.A. Cesare Ciocca, Coordinatore Scientifico, all’Avv. Carmine Bencivenga, Coordinatore Nazionale.